Crea sito

BUONE PRATICHE

PIATTAFORMA DELLE CONOSCENZE - Buone pratiche per l'ambiente e il clima

La Piattaforma delle Conoscenze è un sito web dinamico, collegato al portale del Ministero dell’Ambiente,  che contiene le buone pratiche sui principali settori tematici ambientali come rifiuti, natura e biodiversità, acqua, ambiente urbano, clima, energia, suolo e uso efficiente delle risorse.

A fronte di un notevole numero di progetti di eccellenza, rispetto alle principali tematiche ambientali (rifiuti, efficienza delle risorse, tutela del suolo, inquinamento atmosferico, ambiente e salute, sostanze chimiche, adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici), si è ritenuto necessario compiere una scelta strategica e pragmatica diretta a mettere a sistema tutte le buone pratiche ambientali e sul clima per valorizzare e capitalizzare le esperienze a livello nazionale.

La Piattaforma delle conoscenze è rivolta a tutti quei soggetti pubblici e privati che programmano investimenti in campo ambientale proponendo metodi, tecniche e modelli già sperimentati a livello locale (e potenzialmente replicabili) grazie ai cofinanziamenti di programmi europei come LIFE, CIP Ecoinnovation, CIP EIE e 7° PQ. 

Il sito web inoltre, comprende un’area dedicata alla normativa ambientale, nazionale e comunitaria, e una sezione riservata ai programmi di finanziamento che prevedono sovvenzioni di azioni nei settori dell’ambiente e del clima. La Piattaforma consentirà di tenersi al passo sui sistemi e le tecnologie ambientali in determinati settori chiave.

Fonte: www.pdc.minambiente.it; www.minambiente.it