Crea sito

EX DISCARICA DI RONCAJETTE

NA CAMINADA PAR TUTI 2017

Si terrà domenica 20 agosto 2017 l'appuntamento con la marcia non competitiva da 5, 10 oppure da 15 km in piano "Na caminada par tuti" organizzata dal Gruppo podistico COCA-COLA, dalla Pro Loco di Ponte San Nicolò e dal CSI Comitato di Rovigo con il patrocinio del Comune di Ponte San Nicolò.

La partenza sarà, come di consueto, dal Parco Fotovoltaico di Roncajette presso l'ex discarica di Ponte San Nicolo' (PD)

 ESCAPE='HTML'

Qui di seguito trovate il codice QR per poter accedere dal vostro smartphone direttamente alla nostra pagina Facebook e seguire così passo dopo passo l'evento.

 ESCAPE='HTML'

ARCHEOLOGI PER UNA SETTIMANA

Street Archaeology in collaborazione con l'Ente di Bacino Padova 2 e la Pro Loco di Ponte San Nicolò e con il patrocinio del Comune di Ponte San Nicolò organizza i primi centri estivi presso la ex discarica di Roncajette

I centri estivi si terranno dal 4 all'8 settembre 2017, dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

Durante queste giornate i nostri piccoli esploratori verranno intrattenuti con laboratori di archeologia didattica, attività ludiche ed artistiche di vario genere e saranno seguiti nello svolgimento dei compiti per le vacanze dagli animatori di Street Archaeology.

Per info e iscrizioni potete contattare la dott.ssa Asja Zec al 349 1703284 oppure scrivere a info@street-archaeology.com.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

L’ARCHEOLAB consiste in un box di legno di 1.50 x 1.50m, profondo 50cm, riempito di terra a strati (cosiddetta “torta”).
Il box si prepara esattamente come si depongono gli strati in natura: il primo strato è di origine naturale (costituito dalle pietre di medie dimensioni associate a ghiaia ed una matrice sabbiosa), gli altri strati, all'interno dei quali verranno inseriti alcuni frammenti ceramici antichi di recupero, si susseguono a creare un effetto “torta”.
Viene prestata attenzione agli strati che fanno riferimento alla presenza dell’uomo, di colore più scuro, suddivisi poi in base alla ceramica in esso contenuta:
a. preistorica e/o protostorica,
b. romana,
c. medievale,
d. rinascimentale.Testo

 ESCAPE='HTML'

Sulla superficie si dispongono lattine di coca-cola e/o plastica che caratterizzano la nostra epoca.
I partecipanti al laboratorio comprendono così quale differenza effettivamente esista tra la ceramica prodotta nelle diverse epoche (impasto, colore, forme), acquisendo anche il concetto del principio di sovrapposizione che l’archeologia ha preso in prestito dalla geologia.
Nella geologia infatti i “marker”, cioè gli elementi guida per la determinazione cronologica, sono i fossili, nell'archeologia la ceramica.
Semplificando possiamo dire che:
lo strato più basso è il più antico,
lo strato più superficiale è il più recente.
Si comprende così la sequenza della deposizione stratigrafica del sottosuolo.Testo

 ESCAPE='HTML'

Strumenti
box in legno riempito di terra, trowel (di dimensioni appropriate ai ragazzi-e), palette, secchi, lavagnetta, gesso, lenti di ingrandimento, Munsell Color Soil Chart, schede US semplificate, carta milimetrata, matite, matite colorate, metri, bussola, tavolini, cartoncini e spaghi da colorare, sassolini.

Il Circuito Attorno Al Box
Ultimato lo scavo di una unità stratigrafica (US) i partecipanti si dispongono attorno al box per le seguenti fasi di lavoro:
1. raccolta dati: avviene scrivendo e disegnando sulle apposite schede delle Unità Stratigrafiche semplificate;
2. lavaggio: il materiale rinvenuto all’interno dell’US viene lavato utilizzando piccoli secchi riempiti d’acqua tiepida;
3. asciugatura: il materiale lavato viene collocato su appositi tavolini;
4. classificazione: i reperti vengono suddivisi in classi di materiali (ceramica, mosaico, ossa, conchiglie, pezzettini di legno carbonizzato); ricerca attacchi e restauro;
5. “pendaglio storico” (dipingendo immagini prestampate - cfr. foto): i pendagli seguono il tema dell’evoluzione dell’uomo e del paesaggio.

SCARICA LA BEFANA 2017

Si è tenuto domenica 8 gennaio 2017 l'appuntamento con la marcia non competitiva da 6 oppure da 11 km "Scarica la Befana" organizzata dalla Pro Loco di San Nicolò con partenza dal  parco fotovoltaico di Roncajette presso la ex discarica di Ponte San Nicolo' (PD). Il ricavato della giornata è stato devoluto a favore dei terremotati di Amatrice.

Di seguito alcune immagini della giornata trascorsa insieme.

NA CAMINADA PAR TUTI 2016

Si è tenuto domenica 21 agosto 2016 il consueto appuntamento con la marcia non competitiva da 5, 10 oppure da 15 km "Na caminada par tuti" organizzata dal Gruppo podistico pro loco COCA COLA e dalla Pro Loco di San Nicolò con partenza dal  parco fotovoltaico di Roncajette presso la ex discarica di Ponte San Nicolo' (PD). 

Di seguito alcune immagini della giornata trascorsa insieme.

MUSICA TRA LE STELLE 2016

In collaborazione con la Pro Loco di Ponte San Nicolò si è tenuto, sabato 14 maggio 2016, presso la ex discarica di Roncajette nel comune di Ponte San Nicolò a Padova, l'evento "Musica tra le Stelle 2016".

Nella ex casa rurale ristrutturata, oltre che al parco fotovoltaico presente sull'ex discarica, si sono potuti visitare il museo delle arti e dei mestieri veneti e i modellini degli impianti di gestione rifiuti di Padova.

Dalle ore 19 si è potuto godere del concerto di musica con il Coro Sol La Re diretto dal Maestro Ignacio Vazzoler.

 

La serata è poi proseguita in compagnia del Gruppo Astrofili di Padova che hanno tenuto un interessante incontro sull'osservazione del cielo, della Luna, Giove e Saturno, della nebulosa planetaria M57, dell’ammasso stellare M13 e delle due galassie in orsa Maggiore M82 con una proiezione di immagini e filmati ottenuti dall' osservatorio astronomico di Padova "G.Colombo".

Per ulteriori approfondimenti è possibile visitare il sito www.astrofilipadova.it, ricco di immagini e filmati sul tema dell'astronomia.

Di seguito alcune immagini della serata trascorsa insieme.

  • Ingresso della ex casa rurale ristrutturata
  • Museo delle arti e dei mestieri veneti
  • Museo delle arti e dei mestieri veneti
  • Museo delle arti e dei mestieri veneti
  • Museo delle arti e dei mestieri veneti
  • Museo delle arti e dei mestieri veneti
  • Alcuni modellini di impianti di gestione rifiuti di Padova
  • Il Coro Sol La Re diretto dal Maestro Ignacio Vazzoler
  • Il Coro Sol La Re diretto dal Maestro Ignacio Vazzoler
  • Il Coro Sol La Re diretto dal Maestro Ignacio Vazzoler
  • Il Coro Sol La Re diretto dal Maestro Ignacio Vazzoler
  • Il Coro Sol La Re diretto dal Maestro Ignacio Vazzoler
  • Telescopio del Gruppo Astrofili di Padova
  • Telescopio e foto del Gruppo Astrofili di Padova
  • Intervento Gruppo Astrofili di Padova