INIZIATIVE PER LA SCUOLA


In questa sezione potrete tenervi aggiornati su tutte le INIZIATIVE DIDATTICHE in materia di ambiente e sostenibilità.

Percorsi didattici, approfondimenti sul tema dell'ambiente, spunti di riflessione nei confronti del territorio in cui viviamo, lezioni di educazione ambientale...al fine di promuovere una cultura della sostenibilità e per educare i giovani a una responsabilizzazione e coscienza ambientale.

2021

ETRA per le scuole

Mr Bydon - App

In Mr. Bydon imparerai a differenziare correttamente i rifiuti giocando!

In ogni livello ci saranno un sacco di rifiuti da raccogliere, ma dovrai scegliere solo quelli della tipologia che ti verrà indicata (es. Imballaggi in plastica).

Utilizza il tuo aspirapolvere hi-tech per aspirarne il più possibile e poi conferiscili al Centro di raccolta prima che scada il tempo.

Se raccoglierai quelli sbagliati perderai punti, ma non preoccuparti: alla fine del livello ti verranno mostrati i tuoi errori e potrai imparare a differenziare tutto nel modo giusto!

I giocatori più bravi a differenziare finiranno nella nostra classifica generale... sarai tra loro?

Vinci la natura!

Dacci dentro con il gioco! Infatti per i giorni 20, 21 e 22 maggio sarà implementata la funzionalità per una sfida online all’ultimo bidone tra le scuole del territorio. 

Le classi migliori verranno premiate con la piantumazione di un piccolo bosco sull’altopiano di Asiago a nome della propria scuola .

Sarà poi possibile tenere monitorata la crescita delle piante in tempo reale e la CO2 assorbita oltre, naturalmente, a poter visitare il sito e godersi l’aria pura prodotta dalle proprie piante.

--> Continua a leggere

Associazione di promozione sociale SPERIMENTANDO APS

Sperimentando 2020/21 - SCIENZA E CLIMA

La mostra scientifica interattiva di fisica, chimica e scienze naturali “Sperimentando 2020/21” dedicata al tema SCIENZA E CLIMA, sarà proposta, grazie anche agli Enti sostenitori e agli Sponsordal 6 marzo al 28 aprile 2021, presso la sede dell’ex-Macello di Padova, in via Cornaro, 1. Saranno garantite visite guidate virtuali, cui si affiancheranno anche le visite in presenza se sarà possibile.

Sono associati alla mostra alcuni laboratori didattici e due concorsi rivolti alle scuole; sono inoltre previsti tutto l’anno conferenze, spettacoli e altri eventi.

Per maggiori info sui contenuti della mostra e la modalità di prenotazione leggi QUI!

Intanto potete gustarvi la visione d'insieme cliccando QUI oppure potete volare all'interno della mostra con il drone:

GRUPPO HERA per le scuole

Al via la XV edizione di un "POZZO DI SCIENZA", l’iniziativa di divulgazione scientifica gratuita del Gruppo Hera per i ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado

UN POZZO DI SCIENZA

ReAttivi!

Da febbraio a maggio torna la XV edizione del programma di divulgazione della cultura scientifica per offrire ai ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado uno sguardo sul futuro e sulle competenze necessarie per affrontarlo, da protagonisti!

In un contesto del tutto nuovo rispetto agli anni precedenti, il progetto un pozzo di scienza si rinnova con un format ancora più flessibile che propone attività fruibili sia in presenza sia a distanza per far sì che anche quest’anno alunni e docenti siano protagonisti di esperienze innovative tra le meraviglie della Scienza.

ReAttivi! Il tema di quest'edizione prende spunto dal contesto difficile della pandemia, che diventa occasione di riflessione e di scoperta della capacità umana di agire, re-agire al cambiamento, di rimettersi in gioco, di usare le competenze acquisite, creare nuovi percorsi di ricerca e innovazione, con pragmatismo e creatività, per muoversi verso nuove soluzioni, più adeguate alla nuova realtà.   
Grazie a una chiave di lettura multidisciplinare e un approccio creativo, i ragazzi si “allenano” a diventare protagonisti del cambiamento. Ogni studente sarà chiamato a riflettere sul contesto in cui vive, stimolato a sfruttare le proprie capacità di osservare i dati, comprenderne gli andamenti, analizzare ciò che ha di fronte con una visione più ampia, a scoprire l’avventura appassionante dell’innovazione, della scienza e l’importanza delle nuove tecnologie in un’ottica di sostenibilità ambientale, collegando le tematiche sviluppate agli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.

Sarà esplorato anche il ruolo fondamentale nella nostra società della condivisione delle informazioni, come strumento di diffusione delle conoscenze, di condivisione di obiettivi e visioni, con particolare attenzione ad aiutare i ragazzi a orientarsi nella rete per distinguere il vero dal falso.

--> Continua a leggere
 

2014

ENTE DI BACINO PADOVA 2 in collaborazione con APS OPERE E SERVIZI (adesso APS HOLDING)

PROGETTO “LA SCIENZA AMBIENTALE A SCUOLA”, Sperimentare la scienza nella tua scuola è un gioco da ragazzi!